Attualità

La 13° edizione della Camminata Enogastronomica

Torna sabato 3 settembre la tradizionale passeggiata eno-gastronomica nel piccolo borgo di Pieve a Socana

Pieve a Socana ospita un importante sito archeologico a livello nazionale: l’ara etrusca, portata alla luce negli anni ’60. In questi ultimi anni l’intera zona posta dietro alla Pieve è stata al centro di un importante progetto di valorizzazione, recupero e restauro. 

Proprio sabato, in occasione delle Celebrazioni Etrusche 2016, è prevista anche una visita guidata all’ara di Pieve a Socana con partenza dal Museo Archeologico di Bibbiena. Dopo una passeggiata sulla ciclopista dell’Arno, recentemente inaugurata, e la visita al sito archeologico, la pro-loco di Pieve a Socana offrirà a tutti i partecipanti l’aperitivo.

Dalle ore 19.00 in poi avrà invece inizio la festa: una cena itinerante per le vie del paese, con antipasti, pizza, formaggi, primi e carne fino al dolce. Già da alcuni anni nel menù è presente la pasta all’amatriciana e quest’anno, considerata la tragedia avvenuta nei giorni scorsi nel centro-Italia, gli organizzatori hanno deciso di donare 1€ per ogni ingresso alle popolazioni colpite dal sisma.

Cultura e arte culinaria si fondono quindi nel piccolo borgo di Pieve a Socana, un luogo sacro tra Etruschi e Cristianesimo, senza dimenticare altri paesi meno fortunati.