Attualità

Ecco la telecamera che monitora la neve

Come spiega il sindaco Giampaolo Tellini dà anche la percezione, in tempo reale, del livello del manto bianco e consente un intervento immediato

Una telecamera che monitora la situazione neve, ma non solo. Ne dà anche, in tempo reale, la percezione del livello. E' stata installata a Chiusi della Verna e lo ha comunicato il sindaco, Giampaolo Tellini, dalla propria pagina Facebook. Una soluzione che consentirà quindi di far intervenire, anche a distanza, i mezzi spazzaneve.

Chiusi, come altre località montane della vallata, in inverno è spesso interessata da precipitazioni nevose. Il manto arriva a toccare altezze elevate. Così entrare in azione tempestivamente per liberare le strade consente di scongiurare il più possibile situazioni di pericolo. Come anche poter rimuovere cumuli che genererebbero dei rischi per le persone.

Proprio sotto alla postazione della telecamera si trova anche un colonnino che arriva a misurare lo strato bianco fino ad un metro. Un paragone diretto e immediato, nei paraggi "dell'occhio artificiale" che terrà sotto controllo la situazione nell'abitato che si trova proprio sotto al Santuario, all'ombra del Sasso Spicco. Il periodo peggiore, in termini di nevicate, pare sia passato. Ma come i casentinesi sanno bene c'è da aspettarsi di tutto. Negli anni i fiocchi sono scesi anche a primavera.