Attualità

Carabinieri e Forestale cittadini onorari

Nella ricorrenza di San Francesco l’inaugurazione della nuova caserma ed il conferimento della cittadinanza ai Carabinieri ed al Corpo Forestale

immagine della cerimonia

Alla presenza del Comandante Generale dei Carabinieri Gen. Tullio del Sette, del Capo del Corpo Forestale Anselmo Patrone, del Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni Gianpiero Bocci, del Prefetto e del Questore di Arezzo, del Vescovo, e di una folta rappresentanza del mondo politico, economico ed associazionistico, si è affiancata una nutrita partecipazione popolare a sancire il legame fra gli uomini in divisa ed il territorio che sono chiamati a difendere. 

A fare gli onori di casa Giampaolo Tellini, sindaco di Chiusi della Verna, che insieme agli altri oratori ha ricostruito il percorso pluriennale che ha portato oggi Chiusi ad avere una caserma moderna ed accogliente, in un luogo che per le sue caratteristiche storico-religiose è considerato un obiettivo sensibile. Anche la radicata esperienza del francescanesimo è stata ricordata da molti dei presenti, sia come legame con la vicina comunità monastica che come messaggio di tutela dell’ambiente e della Natura in genere, in uno dei Comuni all’interno del Parco Nazionale. 

Al termine della giornata, la sala consiliare del Comune non è riuscita a contenere quanti volevano assistere al conferimento della cittadinanza onoraria, consegnata direttamente nelle mani dei comandanti nazionali con la consapevolezza di aver scritto una pagina di storia di questa comunità.