Attualità

Covid, domenica a Chiusi lo screening di massa

Tamponi antigenici gratuiti sulla popolazione nell'ambito della campagna regionale "Territori sicuri". Già aperte le prenotazioni

La lotta al Covid non conosce sosta. Domenica, 24 gennaio, il programma regionale di screening gratuito per la popolazione “Territori sicuri” farà tappa a Chiusi della Verna.

Il Comune del Casentino è stato indicato dall’Agenzia regionale di sanità che elabora un indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni comune della Toscana, come avvenuto per Campo nell’Elba (Li) e Sarteano (Si). Applicando la strategia di allerta precoce “early-warning”, l’obiettivo è spezzare le catene del contagio individuando nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, ed eventuali focolai tra la popolazione, tramite uno screening con test antigenici rivolto a tutti i cittadini del comune.

Per garantire la miglior organizzazione possibile, evitando possibili assembramenti, sono già aperte le prenotazioni sull’apposito portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home. Seguiranno nuove comunicazioni di carattere locale sulle modalità di svolgimento e sui luoghi dove si effettueranno gratuitamente i test, con gazebo allestiti all’aperto nei pressi delle unità mobili.

“Il progetto Territori Sicuri sta crescendo – spiega l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini - grazie ad un importante lavoro di squadra, che vede al fianco della Regione le associazioni di volontariato, il cui contributo è a dir poco prezioso, le Amministrazioni comunali, l’Anci, le Asl, gli operatori sanitari, i medici, i pediatri, gli infermieri e tutti coloro che con impegno e generosità rendono possibile questa iniziativa. Ringrazio il sindaco di Chiusi della Verna per aver accolto con favore questa progettualità e tutta la comunità civile e religiosa. Fiducia e solidarietà sono ingredienti fondamentali per contrastare insieme il virus e vincere insieme questa sfida per la vita”.

“Abbiamo apprezzato molto l’iniziativa della Regione Toscana “Territori Sicuri” che ci permetterà di testare la nostra comunità individuando eventuali casi asintomatici e interrompendo così la catena dei contagi – sottolinea il sindaco Giampaolo Tellini - i test ci permetteranno di fotografare la situazione del nostro comune, isolando eventuali focolai. Lo screening sarà fatto da professionisti sanitari e ci sarà la possibilità di prenotazione. Invito tutti i miei cittadini a partecipare. A breve forniremo tutti i dettagli”.

Al fianco della Asl Toscana Sud Est, l’iniziativa potrà contare sull’indispensabile supporto delle associazioni di volontariato, ma anche di medici, pediatri e infermieri che hanno dato la loro disponibilità all'esecuzione dei test e ai successivi adempimenti, secondo normative.

L’indice di rischio di positività al Sars Cov-2, elaborato da Ars per ogni comune della nostra regione, consiste in una misura che combina il tasso di positività per 100mila abitanti nei 7 giorni precedenti ponderandolo con la velocità di incremento dei casi rispetto alle due settimane precedenti, in modo da evidenziare quali siano i comuni che vivono la maggiore criticità con la diffusione del virus nella propria popolazione.