Attualità

La firma del gemellaggio con Amatrice

Il gemellaggio con Amatrice alla firma dei due sindaci. Domenica 12 marzo Sergio Pirozzi riceverà anche la cittadinanza onoraria

Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice

Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, sarà a Chiusi della Verna nella giornata di domenica 12 marzo per coronare il percorso – iniziato pubblicamente una settimana fa a Corsalone – che porterà alla stipula dell’atto di gemellaggio fra i due Comuni. 

Dato che alcuni impegni gli avevano impedito di prendere parte a sua volta alla serata per Amatrice di sabato 4 marzo, lo stesso sindaco Pirozzi ha deciso di dedicare comunque una giornata festiva all’incontro con il Sindaco Giampaolo Tellini e la comunità di Chiusi della Verna. 

Il gemellaggio segna infatti l’inizio di un percorso di amicizia che vuole affiancare la gente dei due Comuni nel lungo e travagliato percorso di ricostruzione di Amatrice, che vuole tornare a vivere come prima della tragica notte del 24 agosto 2016.

Il gemellaggio sarà affiancato anche dal conferimento a Pirozzi della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Chiusi della Verna. Gli atti ufficiali si svolgeranno nella sede municipale di Chiusi della Verna al termine di una mattinata che inizierà alle ore 11 nella chiesa parrocchiale del paese: qui sarà celebrata una S. Messa in suffragio delle vittime del terremoto. Dopo la liturgia, trasferimento in Comune per la parte protocollare del gemellaggio. Dopo un pranzo conviviale fra le delegazioni dei due Comuni, una visita al santuario francescano della Verna concluderà la giornata.

“Invito la cittadinanza” dice Giampaolo Tellini – “A partecipare a questo ulteriore momento di amicizia fra Chiusi della Verna ed Amatrice, che dopo la cena di sabato scorso si ritrovano ancora insieme. A Corsalone è stata un’autentica festa di solidarietà e condivisione di intenti, anche a Chiusi la nostra gente saprà dimostrare la sua vicinanza a chi cerca di rinascere dopo una parentesi così tragica del suo destino”.