Attualità

"Michelangelo Buonarroti è nato a Caprese"

"Ogni tanto, i vicini di Chiusi della Verna tornano alla carica, ma occorrono prove certe", ha dichiarato il primo cittadino di Caprese Michelangelo

La casa-museo di Michelangelo a Caprese

E' tornato di attualità il dibattito sulle origini del genio toscano. 

Chiusi della Verna ha rivendicato di aver dato i natali a Michelangelo ma a neanche ventiquattro ore di distanza arriva la secca replica del sindaco di Caprese Michelangelo Paolo Fontana: "Dunque, Michelangelo Buonarroti è nato a Chiusi della Verna? Bene, vorrà dire che con Chiusi ci metteremo d'accordo: San Francesco ha allora ricevuto le stimmate alla Casella, nel nostro Comune", ha dichiarato il primo cittadino con una sferzante ironia. 

Poi il sindaco si fa più serio: "ricordo che il nome di Michelangelo è abbinato da oltre cento anni a quello del nostro paese: c'è un Regio Decreto del 1913 che lo ufficializza."

"Un vero e proprio certificato di nascita non esiste – spiega Fontana – ma in compenso c'è quello di battesimo. L'originale si trova a casa Buonarroti, a Firenze e noi ne conserviamo una copia. A quei tempi il battesimo veniva impartito il giorno stesso della nascita, perché c'era il timore di malattie e quindi di una morte che sarebbe potuta sopraggiungere anche subito. Nel certificato, si legge che Michelangelo è stato battezzato nella chiesa di San Giovanni a Caprese (in pratica, la chiesina che si trova nell'antico castello) e alla presenza di giudici testimoni provenienti da frazioni di Caprese. Ora – conclude il sindaco Fontana – non penso che Michelangelo sia nato a Chiusi e poi sia stato battezzato a Caprese".