Cultura

Tornano i corsi internazionali di musica

Tornano anche quest’anno i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale 2016. L’iniziativa è in programma dal 29 agosto al 3 settembre

I corsi sono promossi dall’Associazioen Musicale “Carlo Denti” con la collaborazione del Comune di Chiusi della Verna e della Pro Loco La Verna, sono coordinati dal direttore artistico Alfonso Borghese e sono rivolti a giovani musicisti, italiani e stranieri, e si avvalgono della collaborazione di docenti di prestigio internazionale.

Moltissime le possibilità di accrescimento e perfezionamento per i giovani studenti. Ecco il ricco programma previsto: Canto armonico (docente Roberto Laneri), Chitarra (Alfonso Borghese e Alessio Monchi), Clavicembalo (Stefano Lorenzetti), Fisarmonica (Ivano Battiston), Flauto (Raffaella Chiarini e Giovanni Mugnuolo), Flauto dolce (David Bellugi), Flauto traverso barocco (Marta Mazzini), Pianoforte (Giovanni Carmassi), Viola da gamba (Fabrizio Lepri), Violino (Alina Company), Suzuki (violino, violoncello, CML) (Marta Lazzeri ed Elettra Gallini), Violoncello (Luca Provenzani), Musica d'insieme barocca (Fabrizio Lepri e Stefano Lorenzetti Pianista accompagnatore Annalisa Cocciolo).

E’ previsto anche un corso per organista tenuto dal maestro Eugenio Maria Fagiani, direttore artistico del festival internazionale di musica d’organo a La Verna. Questo corso si svolgerà sullo strumento storico conservato presso il Museo del Santuario della Verna. Nel corso sarà approfondito lo studio del repertorio musicale dei compositori del Santuario attivi tra XVIII ed inizio XIX secolo.

Tutti gli allievi avranno la possibilità di esibirsi in concerti ad essi riservati e di partecipare, unitamente ai Docenti, ai programmi del Festival. Al termine del Corso agli allievi effettivi verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Gli interessati possono ottenere tutte le informazioni o effettuare l’iscrizione anche attraverso il modulo disponibile online sul sito internet del Comune di Chiusi della Verna.