Cronaca

Un ordigno bellico nelle foreste del Santuario

E' stato ritrovato nelle foreste millenarie intorno al Santuario della Verna un ordigno bellico della seconda guerra mondiale

I venti forti che qualche mese fa si sono abbattuti, nuovamente, sulla Verna e sulle millenarie foreste che circondano il Santuario francescano, dove il Santo ricevette le stigmate, hanno causato la caduta di molti alberi. 

I lavori di messa in sicurezza del territorio intorno al Santuario hanno riportato alla luce un ordigno bellico della seconda guerra mondiale. 

Secondo quanto riportato dal magazine Casentinopiù, grazie alla collaborazione tra i frati della Verna, l’amministrazione comunale di Chiusi, i carabinieri ed il prefetto, è stata chiusa la strada che conduce al Santuario per procedere poi al trasporto della bomba, fatto da unità specializzate, presso il campo sportivo del vicino comune dove l’ordigno è stato fatto brillare.

Rimane la curiosità per aver trovato un ordigno di quel calibro proprio in prossimità del Santuario. Non è chiaro se si tratti di un ordigno lanciato da un velivolo aereo oppure nascosto nel terreno dai soldati tedeschi. Di certo c'è che il grande conflitto che insanguinò tutto il mondo provocando milioni di morti non risparmiò neanche i luoghi di fede.