Attualità

Commemorate le vittime di "Poggio Grillo"

Nel 1944 i bombardamenti dei tedeschi causarono molti morti. Ieri la solenne cerimonia di commemorazione

Si è svolta ieri, domenica 5 settembre , la Cerimonia di Commemorazione per le vittime della Battaglia di Poggio Grillo che si consumò nel 1944, proprio a Poggio Grillo, quando dopo lunghe nottate di bombardamenti da parte dei tedeschi furono numerosi i morti tra le comunità. 

Erano presenti alla cerimonia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, per il comune di Talla la consigliera Monia Cantore, il sindaco di Capolona Mario Francesconi, il vice sindaco di Subbiano Paolo Domini e il consigliere provinciale Ezio Lucacci.

Poggio Grillo ha una notevole importanza storica ma anche paesaggistica, essendo una bellissima area dal punto di vista ambientale, oggetto di diversi progetti di valorizzazione e promozione turistica. Il luogo è tuttavia vivo nella memoria degli abitanti di Capolona e di Talla per la triste strage che, nell’agosto del ‘44, provocò numerosi decessi tra le comunità del territorio.

Quella di Poggio Grillo è una battaglia rimasta nella mente di tutte le famiglie che l’hanno vissuta, direttamente o indirettamente, e che ogni anno viene ricordata con commozione così che nel tempo ne venga conservata la memoria.