Attualità

"Fateci fare il referendum"

Il Comitato per la fusione tra Bibbiena, Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna invia una lettera a tutti i consiglieri regionali con una proposta

"Fateci fare il referendum" è questo l'appello rivolto ai consiglieri regionali da parte del Comitato che ha raccolto le oltre 2.000 firme già depositate in Regione.

Nella lettera il Comitato avanza una proposta chiara. Una volta tenuto il referendum se i cittadini dovessero votare SI alla fusione nei mesi estivi del 2016 gli altri comuni del Basso Casentino, ovvero Talla - Chitignano - Castel Focognano, potrebbero chiedere la fusione a 6, oppure promuovere la fusione a 3 chiedendo all'eventuale commissario del comune di Chiusi della Verna di attivare le procedure per creare il collegamento territoriale tra Chitignano e Castel Focognano oppure ancora scegliere di mantenere la propria autonomia amministrativa.

Nel caso vincesse il NO la regione può procedere a promuovere nel 2017 il referendum di fusione tra Chiusi della Verna - Chitignano - Castel Focognano come deliberato dai rispettivi Consigli comunali.

"Ci sembra - scrivono dal Comitato - che questa proposta rispetti le regole, le Istituzioni coinvolte, le tempistiche e non leda le prerogative dei consigli comunali e chiede di promuovere il referendum prima possibile rafforzando la volontà del legislatore nazionale e regionale che stanno stimolando le fusioni con provvedimenti tesi ad accelerarle"