Attualità

Covid sconfitto, riapre il Santuario della Verna

Ormai 23 religiosi sono stati dichiarati guariti e gli 11 rimanenti sono in quarantena in spazi separati. Porte aperte di nuovo da sabato 15 maggio

La vicenda di un focolaio Covid al Santuario della Verna, situazione che ne aveva determinato la chiusura, aveva causato non poca preoccupazione. Ma fortunatamente tutto è andato per il meglio. E sabato la struttura riaprirà interamente.

"Ormai 23 membri della comunità sono stati dichiarati guariti dal Covid e stanno lavorando alacremente per la ripartenza del Santuario. Gli 11 rimanenti, ancora positivi ma in via di guarigione, vivono la loro quarantena in spazi totalmente separati, attendendo a breve la negativizzazione (di loro 8 a bassa carica virale ripeteranno oggi il tampone). Con gioia comunichiamo che anche il nostro padre Alessio, che lo scorso febbraio ha compiuto 100 anni splendidamente portati, ha superato il Covid" viene comunicato sulla pagina social del luogo di culto.

"Intanto la ditta 'Quadra' di Montemurlo si sta occupando dell’igienizzazione dei locali del Santuario e della Foresteria, in modo da poter consentire un accesso in piena sicurezza a dipendenti e pellegrini. Per la prontezza e la grande generosità, li ringraziamo, insieme al Sindaco di Chiusi Giampaolo Tellini, che insieme alla sua Amministrazione ci accompagna in questo passaggio delicato. 

E comunicano quindi la "riapertura degli spazi e delle attività del Santuario sabato 15 maggio. Questo vuol dire che sia gli appuntamenti liturgici (sante messe, liturgia delle ore, sacramento della riconciliazione), sia l’accoglienza nella nostra Foresteria (ristorante, bar, pernottamenti) riprenderanno secondo gli orari e le modalità consueti. Insieme a questo anche le attività proposte nel nostro calendario degli eventi (corsi di esercizi spirituali, Scuola di Preghiera per laici, corsi biblici e francescani...) sono confermate".