Attualità

Raggiolo in guida tra curiosità e misteri

La Brigata e l'Ecomuseo del Casentino rilanciano il territorio con un progetto di promozione turistica tra curiosità, storia, arte e natura

Una serata all’insegna della valorizzazione turistica e territoriale di Raggiolo. Appuntamento è per domani (mercoledì 5 agosto, alle 21,15) al Sepolcreto. Il progetto, promosso da La Brigata di Raggiolo in collaborazione con l’Ecomuseo del Casentino, ha portato alla realizzazione di una guida di quarantotto pagine con foto, mappe e testi per vivere il paese con consapevolezza e ricchezza di dettagli, tra curiosità, storia, arte e natura. 

Elisabetta Giudrinetti, presidente dell’associazione de I Borghi Più Belli d’Italia in Toscana, introdurrà la serata in collaborazione con il coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino Andrea Rossi e del presidente de La Brigata di Raggiolo Paolo Schiatti che si sono occupati rispettivamente dell’organizzazione editoriale e della redazione dei testi. 

Samuele Boncompagni, attore e autore dell’associazione culturale Noidellescarpediverse, proporrà la lettura di alcuni estratti dalla guida.

L’obiettivo è quello di far ‘riscoprire’ il borgo attraverso la storia, dal Medioevo ai Còrsi e alla transumanza, il patrimonio artistico e architettonico, i racconti degli antichi abitanti, l’Ecomuseo della Castagna, i sentieri e le passeggiate nei boschi fino a salire sul monte Pratomagno.