Cultura

​I Colori della rinascita non si spengono

A Stia prorogata fino al 1 novembre la mostra post-Covid di Elia Fiumicelli nelle sale del Falterona

L’ultimo giorno è oggi. Ma non è finita, anzi, ricomincia. Ci sarà ancora tempo per visitare la mostra Colori di rinascita” di Elia Fiumicelli, curata da Marco Botti e allestita a Stia, nelle sale del ristorante Falterona (in Piazza Tanucci). 

Il tempo si allunga di un mese, fino al 1 novembre (secondo gli orari di apertura del locale pubblico). Nel segno della ripresa dopo la fase del lockdown, l’artista casentinese espone figure femminili, animali esotici e installazioni.

Il motivo è l’interesse che l’iniziativa ha riscosso nella vallata aretina. Infatti, i tanti turisti che nei mesi estivi hanno scelto la tranquillità dei borghi casentinesi e la bellezza della natura, hanno decretato il successo della mostra nel ristorante diretto dallo chef Leonardo Norcini. 

C’è un collegamento diretto con l’effetto Covid perché le opere di Elia Fiumicelli sono in gran parte nate nei mesi di lockdown. Per esorcizzare il lungo periodo di isolamento, il giovane artista toscano ha realizzato sinuose figure femminili e animali esotici pieni di colori caldi e vivaci, affiancando ai dipinti alcune grandi installazioni polimateriche dedicate alla salvaguardia del pianeta Terra.