Attualità

Inaugurazione in vista per le scuole di Bibbiena

Dopo due anni e mezzo di lavori si sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento sismico delle Scuole Medie di Bibbiena

Il 12 Dicembre verrà inaugurata rinnovata Scuola Media di Bibbiena. Il corposo intervento di messa in sicurezza e adeguamento sismico delle Scuole Medie di Bibbiena, durato circa due anni e mezzo, è infatti giunto alla conclusione. 

Per celebrare l'evento, prima delle vacanze natalizie, ossia il 12 di Dicembre prossimo, si terrà un’ufficiale inaugurazione alla quale è stata invitata anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione della Regione Toscana Cristina Grieco.

Gli investimenti complessivi per la messa in sicurezza, rifacimento e ristrutturazione di questo immobile, sono stati di circa 1 milione e 600 mila euro.

In realtà la Scuola Media non è l'unica struttura scolastica sottoposta ad intervento. Tre sono state le scuole oggetto dei lavori di consolidamento, ricostruzione e messa in sicurezza, più di 5 milioni di euro l'investimento complessivo – ai quali vanno aggiunti gli interventi di gestione del calore, che hanno portato alla sostituzione di tutte le caldaie con nuovi generatori a condensazione ad alto rendimento energetico ed alla dismissione di tutti gli impianti a gasolio. 

“Gli sforzi dell’amministrazione sul fronte dell’edilizia scolastica sono stati enormi – commenta il Sindaco Daniele Bernardini – in pochi anni infatti la mole di queste ristrutturazioni – e una costruzione ex novo, ossia Soci - è stato programmato, finanziato, progettato, appaltato: una soddisfazione davvero grande, se si considera che quella dell’edilizia scolastica è una falla italiana ancora aperta”. 

Mentre l'Assessore Matteo Caporali commenta: “Vorrei ringraziare in modo sentito la Preside, i docenti, il personale e tutti i genitori che in questo lungo periodo si sono dimostrati estremamente collaborativi, nonostante gli enormi disagi. Quello che abbiamo donato alla comunità è un bene molto grande, ossia delle scuole sicure, prerogativa irrinunciabile quando si parla di formazione, educazione”.