Attualità

Il 2020 per Bibbiena anno delle cittadinanze

Sono 75 gli stranieri diventati italiani a tutti gli effetti. L'emozione del conferimento. Vagnoli: "arricchimento del nostro tessuto sociale"

Per Bibbiena il 2020 non è stato, fortunatamente, solo l'anno della pandemia, ma anche delle cittadinanze.  Sono stati infatti 75 i cittadini stranieri che sono diventati a tutti gli effetti italiani.

Il sindaco Filippo Vagnoli ha accolto ognuno di loro, celebrando il conferimento della cittadinanza, e il bellissimo giuramento sulla Costituzione italiana il cui testo viene donato dall’Amministrazione. La parte del giuramento è particolarmente emozionante con la bandiera tricolore che il sindaco adagia sul tavolo, e le persone interessate che devono leggere il testo ufficiale. Non mancano mai emozione e foto di rito.

“E’ sempre un bel momento quando si accolgono nella nostra comunità nuove persone che nel nostro comune hanno messo radici, lavorano, studiano e hanno famiglia. Va anche detto che queste stesse persone sono un arricchimento del nostro tessuto sociale” commenta il primo cittadino.

I dati Istat parlano chiaro. Al 31 dicembre 2019 erano 12.013 i cittadini totali di Bibbiena, di cui 1686 stranieri per una percentuale del 14% e con molte famiglie giovani. La contrario l’età media della nostra popolazione è di 46,4 con un numero di over 65 che supera le 3 mila unità.

Delle 75 persone che hanno preso la cittadinanza italiana quest'anno la maggioranza sono di nazionalità rumena (33 in totali) seguiti da bengalesi, indiani e macedoni.