Cronaca

La polizia municipale blocca un ubriaco alla guida

La Polizia Municipale svolge un’attività costante sul territorio nell'ottica di garantire sempre maggior sicurezza nella circolazione stradale

La Polizia Municipale di Bibbiena nell'ambito del servizio ordinario di controllo dei veicoli – che mira ad accertare l'efficienza dei veicoli, le omesse revisioni, la copertura assicurativa nonché i titoli abilitativi alla guida, le patenti scadute o mai conseguite o addirittura false – lo scorso 8 Giugno ha accertato che il conducente di un veicolo, residente a Bibbiena, stava guidando con un tasso alcolico superiore a 1,5 g/l.

Alle 18.00 circa dell’8 Giugno, lungo la SP 208 l'accertamento è stato effettuato anche grazie alla collaborazione con i Carabinieri che hanno messo a disposizione la strumentazione necessaria per la misurazione. Dalla stessa è emersa l'ipotesi più grave prevista dall'art. 186 CdS (Guida sotto l'influenza dell'alcool) che prevede, oltre all'ammenda da euro 1500 ad euro 6000 e l'arresto da sei mesi ad un anno, anche il ritiro della patente per la sua sospensione (da uno a due anni deciderà il Prefetto) e la confisca del veicolo con il quale è stata commessa la violazione.

Da circa un anno, i conducenti dei veicoli vengono sottoposti ad accertamenti qualitativi non invasivi (cd "precursore") per verificare l'eventuale stato di ebbrezza alcolica.

Il caso dell’autista trovato alla guida con tasso alcolico eccessivo è la dimostrazione dell'utilità di questi controlli.