Cultura

La Propositura riconsegnata ai fedeli

Domenica è riaperta al culto la Chiesa madre di Bibbiena, la solenne cerimonia di Consacrazione e Dedicazione presieduta dall’arcivescovo Fontana.

Con una solenne cerimonia di Consacrazione, alla presenza di tutta la popolazione e delle massime autorità civili e religiose, domenica 6 marzo 2016, la Propositura è stata riconsegnata al culto, alla città di Bibbiena, al Casentino. L'arcivescovo Riccardo Fontana ha presieduto la solenne liturgia di Dedicazione ai Santi Ippolito e Donato della Chiesa madre della cittadina casentinese.

Tutto questo dopo un periodo di chiusura di tre anni. Anni durante i quali sono stati affrontati accurati lavori di indagine, monitoraggio e successivo restauro sull’intero complesso sacro. Anni necessari, anche per reperire le risorse per questa opera. Un progetto condiviso, che ha unito Enti e Istituzioni, che ha visto un importante intervento economico della Regione Toscana, il contributo del Comune, gli aiuti di benefattori privati per uno dei punti di interesse storico-artistico più significativi della vallata.

Sul sito del magazine Casentinopiù un dettagliato resoconto dell'opera a cura dell'architetto Roberta Fabbrini.