Cultura

Leonardo da Vinci rivive a Poppi

Sono in corso le riprese del docu-film sul sulla vita di Leonardo da Vinci, una produzione internazionale nelle vie e nelle cantine del centro storico

Una scena del docu-film, Verrocchio e Leonardo

Hanno preso il via lo scorso 20 settembre le riprese di “Leonardo – l’uomo che salvò la scienza”. 

Si tratta di una docu-fiction che avrà due tagli - da 52’ e 70’ - alla cui realizzazione stanno lavorando esperti da tutto il mondo per ricostruire fedelmente la vita e i luoghi di lavoro del genio toscano. 

Le riprese sono in corso al Castello dei Conti Guidi e nel borgo di Poppi (nel “chiasso bujo” e in alcune cantine private). Poi il set si sposterà a Stia per una giornata di riprese al Castello di Porciano.

Il film uscirà a cura del noto regista americano Mark Daniels, e sarà realizzato dalla GA&A Productions di Roma in coproduzione con Program 33 per France 5, con PBS (USA) e SBS (Australia).

Il centro storico del paese è stato trasformato per l'occasione in un vero set cinematografico ed i lavori si concluderanno il 30 settembre. Tutto grazie alla disponibilità dei proprietari delle cantine e dei fondi del paese e all'impegno dell'amministrazione comunale e del sindaco Carlo Toni che si è prodigato per rendere possibile la "piacevole invasione" della troupe, con i residenti chiamati a sopportare qualche piccolo disagio per elevare il loro borgo a palcoscenico del genio di Leonardo.

La programmazione è prevista per il 2017 in molti paesi sparsi in tutto il mondo in attesa di conoscere anche l'emittente italiana in cui sarà trasmessa. 

Le immagini del set, gentilmente fornite dalla produzione e da Francesca Donatelli, sono davvero affascinanti.