Cronaca

Escursionista ferita, salvata dal "Drago"

Una donna scivola durante una passeggiata nei boschi del Casentino. Immobilizzata è stata prelevata tramite il verricello dell'elicottero

Va nel bosco per un'escursione con alcuni amici, cade e si procura una brutta lesione ad un arto. Il fatto è accaduto intorno alle 12,15 in Casentino.

Una donna di 66 anni, residente a Firenze, in compagnia di alcuni amici strada percorrendo un sentiero che da Montemignaio va verso Croce Vecchia (in direzione di Secchieta), quando scivola e si ferisce ad una gamba.

I compagni d'avventura lanciano l'allarme. Sul posto i tecnici del Soccorso Alpino Toscano della Stazione Monte Falterona che, coadiuvati anche dal personale del 118, hanno prestato le prime cure alla donna.  Vista l'impossibilità di movimento, la 66enne  è stata immobilizzata e adagiata in una barella per poi essere condotta a mano lungo un sentiero che i Vigili del Fuoco si sono adoperati ad aprire tra la fitta vegetazione che impediva anche all'elisoccorso di atterrare.

Così la donna è stata condotta in un'area aperta dove l'elicottero Drago ha calato il verricello ed ha recuperato la barella con la ferita per poi trasportarla all'ospedale San Donato.