Sport

Il Coni lancia il progetto “Luoghi di sport”

Il primo luogo di sport individuato nel territorio aretino è il comune casentinese di Montemignaio, obiettivo portarel o sport in tutto il paese

l Coni di Arezzo porta in provincia il progetto nazionale “Luoghi di sport”. L’obiettivo è di attivare iniziative di promozione sportiva in luoghi altrimenti poveri di sport a causa della posizione geografica e di altre difficoltà sociali o culturali, coinvolgendo persone di tutte le età per promuovere momenti aggregativi e ludico-motori. 

Il primo luogo di sport individuato nel territorio aretino è il comune casentinese di Montemignaio dove, in collaborazione con l’amministrazione guidata dal sindaco Massimiliano Mugnaini, è già stato attivato un doppio percorso che sta coinvolgendo l’intera cittadinanza. 

Dal mese di marzo, infatti, un operatore del Coni ha proposto corsi di attività motoria che hanno coinvolto tutti i bambini della scuola materna, mentre nel pomeriggio è stata organizzata un’attività riabilitativa e sportiva per persone adulte. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in cui, oltre al sindaco Mugnaini, erano presenti il delegato provinciale del Coni Giorgio Cerbai e il coordinatore tecnico regionale del Coni Alberto Buonaccorsi.

La seconda fase del progetto “Luoghi di sport” prevede l’organizzazione a settembre di una doppia giornata con il coinvolgimento di alcune società della vallata casentinese che faranno provare le loro discipline per fornire conoscenza ed esperienza diretta della pratica sportiva. In questa fase è importante l’apporto delle singole federazioni che, per Montemignaio, hanno già assicurato la presenza gratuita di postazioni dedicate a golf, pallavolo, calcio e tennis. 

"Per Montemignaio si tratta di un’occasione unica che abbiamo sposato pienamente – aggiunge il sindaco Mugnaini. – Lo sport ha un’importante valenza sociale perché promuove il benessere e tiene unita la comunità, dunque ringraziamo il Coni per questa possibilità e garantiamo il nostro impegno a continuare anche in futuro “Luoghi di sport” e a farlo crescere sempre di più".