Attualità

Covid, il paese tira un sospiro di sollievo

Dall'essere tra i paesi con la percentuale più alta di positivi rispetto al numero di abitanti ad un netto miglioramento della situazione

"Solo buone notizie negli ultimi giorni per il nostro comune" ad annunciarlo, con soddisfazione, la Giunta di Ortignano Raggiolo. Il paese casentinese se l'era vista veramente brutta, registrando la percentuale di positivi tra le più alte in provincia, rispetto al numero di abitanti. Ma adesso pare proprio che ci sia una schiarita. Altrimenti, l'Amministrazione aveva già pensato a misure addirittura più restrittive per il suo territorio.

"Fortunatamente molti di coloro che erano risultati positivi nei giorni scorsi sono guariti senza particolari conseguenze. Ad oggi risultano quattro persone attualmente positive in isolamento domiciliare e 19 dichiarate guarite. Tre sono invece quelle in quarantena preventiva" spiegano ancora il sindaco Emanuele Ceccherini, con il vice Andrea Giovannuzzi e l'assessore Pierantonio Cerini.

Ed ecco il nodo della questione: "aggiornando le valutazioni fatte sui dati comunicatici dalla Asl Sud Est nelle ultime due settimane i numeri di Ortignano Raggiolo sembrano fortunatamente migliorati. Raccomandiamo, comunque, a tutti il rigoroso rispetto delle regole di comportamento imposte (distanziamento, mascherina, lavaggio delle mani) sul posto di lavoro, a scuola, a fare la spesa ma anche in famiglia (fondamentale il distanziamento intergenerazionale). Intorno a noi la situazione non è assolutamente tranquillizzante. Speriamo per il fine settimana in un allenamento delle restrizioni" conclude la Giunta comunale.