Attualità

Ortignano Raggiolo nella rete di Plastic Free

Il Comune ha aderito all'associazione di volontariato che mira ad informare e sensibilizzare sulla pericolosità della plastica

Il comune di Ortignano Raggiolo ha aderito a Plastic Free, siglando il Protocollo d’Intesa. Lo ha fatto con apposita delibera, approvata martedì scorso.

L’associazione di volontariato, ora parter del Comune casentinese, è nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. 

Ad oggi sono più di 80 i Comuni italiani da Nord a Sud, isole comprese, che hanno aderito a plastic free e 25 sono i protocolli d'intesa con l'associazione passati attraverso i Consigli Comunali. Adesso c'è anche Ortignano Raggiolo.

“Come gruppo di maggioranza riteniamo che questo sia un tema molto importante, ecco perché abbiamo deciso di farci carico dell'impegno di sensibilizzazione dei cittadini attraverso un’apposita delibera che attribuisce ancora più valore alla nostra scelta. Ringraziamo il gruppo di Amministratori per l’ambiente della Regione Toscana del quale facciamo parte, che sono molto sensibili e attenti al tema ambientale, dall’inquinamento globale, alle fonti rinnovabili fino alla racconta differenziata dei rifiuti, e che hanno deciso di costruire una rete per dare il proprio contributo. E' grazie a loro che siamo venuti a conoscenza del Protocollo di Plastic Free al quale abbiamo aderito".