Cultura

Un incontro per parlare dell'Arno e del Casentino

A cinquant'anni dall'alluvione di Firenze è dedicata all'Arno nel medioevo e nell'età moderna la dodicesima edizione dei "Colloqui di Raggiolo"

La giornata di studio, organizzata dal Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena e dall'associazione culturale Brigata di Raggiolo, in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo e l'Ecomuseo del Casentino, si svolgerà quest'anno sabato 24 settembre, con inizio alle ore 10, presso la sede dell'Ecomuseo della castagna a Raggiolo.

Si parlerà di potenzialità, risorse e pericoli di questo grande fiume. Il professor Andrea Barlucchi, coordinatore scientifico della giornata e docente presso il Dipartimento universitario di Arezzo, cita un cronista anonimo su una disastrosa alluvione causata dall'Arno nel 1333, che aveva costretto le popolazioni aretine a riparare sulle alture per sfuggire alla furia delle acque. 

Si discuterà sabato prossimo con Amedeo Bigazzi, Andrea Biondi, Giuseppe Parigino, Alarico Barbagli, Emanuela Ferretti e Anna Guarducci.

La giornata si concluderà con la presentazione del volume "I Camaldolesi nell'Appennino nel Medioevo", che raccoglie gli atti dell'ottava Giornata svoltasi nel 2012 in occasione delle celebrazioni per il millenario della fondazione di Camaldoli. Interverranno Francesco Salvestrini e don Ugo Fossa.