Attualità

Via i tralicci Rai dal Pratomagno

Incontro risolutivo in Regione, presso l'assessorato all'urbanistica, intesa per la rimozione delle attrezzature Rai sul Pratomagno

Incontro risolutivo presso l'assessorato all'urbanistica, fra Rai Way, l'Unione dei Comuni Montani del Casentino e Uncem: è stato individuato il percorso che porterà alla rimozione delle strutture Rai non più utilizzate nel Pratomagno. L'area dove sorge un impianto impiegato fino a qualche tempo dalla Rai è un luogo che fa parte del patrimonio regionale e si trova in un territorio di grande pregio ambientale e paesaggistico.

Scompariranno così il traliccio e le attrezzature esterne, mentre rimarrà l'edificio in pietra che potrà essere utilizzato dall'Unione dei Comuni per progetti di riqualificazione.

Nei prossimi giorni l'Unione dei Comuni e Rai Way si incontreranno per concordare nel dettaglio le modalità operative dell'intervento con l'obiettivo di restituire al Pratomagno il suo pieno valore ambientale e paesaggistico nel più breve tempo possibile.

"Con questo intervento – commenta l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - riportiamo alla sua integrità uno dei paesaggi di maggiore pregio del nostro territorio, citato più volte anche nel Piano paesaggistico regionale".