Attualità

"Il Paleolitico in Italia" si racconta a Soci

Il bibbienese Tobia Fognani e il relatore Marco Peresani, docente dell'Università di Ferrara, terranno una lezione su 10mila anni fa

Francesca Nassini, assessore cultura di Bibbiena

Il Casentino dopo metà naturale per escursioni e  passeggiate nel verde si riscopre sempre più terra di cultura.
Sabato 29 agosto alle ore 17, presso l’Auditorium Berretta Rossa di Soci, si terrà un evento tra divulgazione e approfondimento scientifico dal titolo “Il Paleolitico in Italia” tenuto da Marco Peresani, professore dell’Università di Ferrara e organizzato dal giovane archeologo bibbienese Tobia Fognani.

Con il mio docente Peresani abbiamo fatto una ricognizione del sito di Ridracoli una cosa importante visto che nell’Appenino centrale non c’è un grande numero di siti preistorici -afferma il giovane casentinese laureando proprio con Peresani. Per quanto riguarda Ridracoli si tratta di un sito del Paleolitico superiore 10 mila anni fa. Abbiamo così deciso di raffrontare i reperti di questa nuova scoperta con quelli conservati presso il Museo archeologico del Casentino. Da qui abbiamo deciso di fare questa lezione aperta alla popolazione sulle tantissime novità delle scoperte del Paleolitico, ancora poco conosciute. Ma l’obiettivo è più alto: trovare un sito Paleolitico in Casentino e la lezione segna l’inizio di un percorso”.

Iniziativa molto apprezzata anche dall'amministrazione cittadina che, tramite il suo assessore alla Cultura, Francesca Nassini, commenta l'importanza di organizzare eventi di questo spessore nel territorio in grado di valorizzare ulteriormente anche il Museo Archeologico "Piero Albertoni", fiore all'occhiello dell'intera comunità.