Attualità

Nuova vita al campo da basket grazie al Rotary

Importante impegno dell'associazione che ha presentato in Comune i lavori di riqualificazione. Obiettivo: rigarantire socialità a bambini e ragazzi

Il Castello di Poppi farà da cornice ad un progetto che restituisce socialità a giovani e bambini, duramente provati dalla pandemia. Appena sotto il maniero dei Conti Guidi a breve verrà riqualificato il campo da Basket.

L’area sarà completamente recuperata e resa utilizzabile, con tutte le norme di sicurezza grazie all’interessamento del Rotary Club Casentino. Il Presidente pro tempore dell’associazione, Bruno Parca commenta: “si tratta di uno dei progetti ad oggi più qualificanti ed importanti portati avanti dal Rotary negli ultimi anni, poiché restituisce ad una comunità un luogo di socialità dove l’essere umano può crescere insieme agli altri”.

Il Club ha lavorato a stretto contatto con il Comune di Poppi (che ha compartecipato economicamente al percorso) e con l’Associazione Basket Poppi e il suo Presidente Stefano Risaliti.

In tempi record e senza soste nonostante l'emergenza sanitaria, è stata presentata in Municipio la richiesta di inizio lavori da parte dell’architetto Federico Lorenzoni che ha voluto donare il progetto in nome e in memoria dell’amico e socio del Rotary Marco Benini. Ma i gesti di solidarietà non sono finiti qui, prova tangibile del fatto che le cose importanti riescono sempre ad unire. L'ingegner Giunipero, altro socio del Rotary ha donato l’impianto di videosorveglianza.
Altri imprenditori e realtà economiche hanno poi reso possibile tutto questo: Colacem, Inplaf, Tecnoquadri, ReFalsini Building, Agnolozzi-Mariotti.

“Tra poco inizieranno i lavori di ristrutturazione e adeguamento statico del Palazzetto dello Sport e dei vecchi spogliatoi. Credo che il campo da basket all’aperto sia fondamentale per non interrompere l’attività sportiva in genere ed agonistica duranti i lavori del Palazzetto, ma anche per dare ai bambini, alle scuole uno spazio dove poter fare sport in sicurezza e all’aria aperta - aggiunge il sindaco Carlo Toni.

E’ prevista anche la ristrutturazione dei vecchi spogliatoi del campo di calcio che potranno servire anche per il gioco del basket. La rigenerazione del campo all’aperto outdoor rappresenta una tappa importantissima per la riqualificazione di tutta l’area sportiva che potremo a ragione portare come fiore all’occhiello per tutto lo sport di vallata”.

Stefano Risaliti Presidente Basket Poppi fa eco: “la nostra società ha compiuto 50 anni, quale regalo più bello potevamo sperare per i tanti ragazzi e bambini che si sono avvicinati in questi anni al basket? Lego personalmente a questo luogo tanti ricordi, ma anche tanti progetti che oggi finalmente ricevono un degno compimento per il bene della comunità e soprattutto dei nostri giovani già provati dall’isolamento a cui ci ha costretto la pandemia”.