Attualità

Cultura nel Parco a Badia Prataglia

Stagione ricca di eventi culturali questa estate, promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con Il Parco Nazionale

Nei locali della scuola primaria per poter presentare vari appuntamenti culturali. Si è appena concluso il primo Campus estivo “sinfonie nel Parco” diretto da Nicholas Gelli che rivedremo all’opera dal 20 al 28 agosto con la rassegna musicale “sinfonie nel Parco” fatta con l’ensemble Orchestra Arcangelo Corelli diretta da Jacopo Rivani.

Sempre in questi giorni si sta svolgendo l’esposizione dell’artista romagnolo Alessandro Mazza organizzata da Giovanni Pretolani. L’estate proseguirà con esposizioni di artisti locali e non, a partire dal 20 luglio con Roberta Piemonte, dal 23 luglio con Alessandro Gelli e dal 22 agosto al 6 settembre con Paola Minicozzi.

Ma oltre alla musica e alla pittura ci saranno anche appuntamenti legati alla fotografia, infatti dal 23 luglio partirà la mostra fotografica “Badia Prataglia durante la belle epoquè” la mostra sarà organizzata e diretta da Danilo Bigiarini che da tempo ha messo insieme una collezione fotografica di Badia Prataglia veramente importante.

Ma “Cultura nel Parco a Badia Prataglia” significa anche la riscoperta di un luogo per troppo tempo lasciato in secondo piano, si tratta della Cappella del Conforto dove Giovanni Pretolani presenterà durante lo svolgimento della Mangialonga 2016 un’opera scultorea dell’artista Paola Ceccarelli dal titolo “Stupore”. Sempre qui si svolgerà dal 1 al 4 settembre l’assegnazione del premio intitolato ad Adamino Tacconi, con una esposizione pittorica di Alessandro Mazza.

Ci piace ricordare anche il gruppo di lettori del Circolo Bateson che da anni vengono da tutta Italia a trascorrere la loro vacanza studio da noi, immersi nella natura, e quest’anno anche negli eventi culturali che si svolgeranno nel paese.La cultura, espressa in varie forme è sempre stata una prerogativa di Badia Prataglia, assieme alle bellezze naturalistiche saranno quest’anno una forte attrazione per i turisti che visiteranno la frazione più importante del comune di Poppi e il maggior paese all’interno del Parco Nazionale.