Attualità

Dopo 31 anni il Motocamp torna in Casentino

Dopo trentun anni da Camaldoli 1986, torna in Casentino il Motocamp Internazionale FMI (22-23-24- Giugno 2017)

Questa la scelta della Federazione Motociclistica Italiana, di turno quest’anno fra le nazioni europee nell’organizzare questo attesissimo incontro. Motocamp è una manifestazione turistica internazionale riservata a moto-campeggiatori che le varie Federazioni Motociclistiche Nazionali d’ Europa fanno organizzare alternativamente nelle rispettive nazioni da un moto club particolarmente meritevole ed affidabile. 

Ogni nazione iscrive i propri partecipanti in rappresentanza della medesima e risulta che chi partecipa sia “il meglio ed espressione più rappresentativa” del motociclismo nazionale. Per il Casentino si tratta dunque di un ritorno, una sorta di riconoscimento che, come dice l’organizzazione locale a cura dell’Associazione Motociclistica Alto Casentino, si deve forse “All’aver saputo presentare il Casentino in una chiave di lettura turistica nuova rispetto ad altre località italiane in ballottaggio, o all’esperienza dimostrata nell’aver collaborato all’organizzazione di altri due Motocamp svoltisi in Italia, oltre all’affidabilità nella organizzazione di eventi turistici internazionali sempre riuscitissimi, o infine alla centralità geografica sul territorio nazionale”.

Fatto sta che all’ Ass.ne Motocilistica Alto Casentino, “Che vanta 44 anni di età ed ha la fortuna di agire in un territorio meraviglioso, è questo che viene riconosciuto”, dice con orgoglio l’Associazione. La storia del club iniziò nel settembre 1973 quando circa 30 appassionati di moto, praticanti e non, giovani e meno giovani, provenienti da varie località del Casentino, si ritrovarono per confrontarsi, soddisfare e sviluppare questa loro passione se pure nelle diverse specialità del motociclismo. Nel 1974, ufficializzata l’affiliazione alla F.M.I. gli iscritti erano 99.

Tornando al Motocamp, che normalmente si concentra per regolamento in 3 giorni feriali, avrà la chance di svolgere il programma su 6 giorni (tre facoltativi). Il recapito, la logistica e il campeggio saranno presso il complesso sportivo e “Parco Palafolls” di Ponte a Poppi, sufficientemente ampio per predisporre quanto necessita all’evento al quale è prevista la presenza di circa 300 stranieri, più gli italiani. Come riferimento è stato scelto Poppi, anche su sollecitazione della Commissione Internazionale durante il sopralluogo, nel cui centro storico si svolgeranno le fasi di rappresentanza. L’occasione migliore e spettacolare sarà la parata delle Nazioni che concludendo la manifestazione il Venerdi 23 Giugno vedrà il corteo delle rappresentanze nazionali con le relative bandiere sfilare per il Casentino (Bibbiena,Soci, PratovecchioStia…),per concludersi a Poppi di fronte al Castello con l’ascolto degli Inni Nazionali.