Cultura

Finanziamenti in arrivo per i musei del Casentino

La rete dei Musei ed Ecomusei del Casentino terza in Toscana per il progetto "Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali"

La rete fa la forza. E' così che il sistema dei Musei ed Ecomusei del Casentino - composto dall'Ecomuseo, dal Museo dell'Arte della Lana di Stia e dal Museo Archeologico di Bibbiena - si è aggiudicato il terzo posto nel Progetto della Regione Toscana dedicato ai "Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali". 

Da alcuni anni i Musei e gli Ecomusei del Casentino hanno sviluppato una collaborazione sempre più stretta per eventi, promozione e partecipazione a bandi e progetti, che ha già portato ottimi risultati in termini di presenze e di visibilità.

L'importante piazzamento nella graduatoria del bando permetterà al sistema museale della vallata di accedere a cospicui finanziamenti erogati della Regione Toscana per progetti che andranno a migliorare l'offerta culturale e didattica delle strutture.

In particolare i circa 45.000 euro di co-finanziamento regionale saranno investiti principalmente per il miglioramento del sistema di promozione e per l'organizzazione di eventi e manifestazioni da sviluppare congiuntamente.

Ma la novità principale è l'impegno per la creazione di percorsi per non vedenti ed ipovedenti con cartelli in braille e postazioni tattili, ancora non presenti in nessun museo Casentinese.