Attualità

Frana a Camaldoli, la Provincia stanzia risorse

Strada chiusa dallo scorso 18 febbraio. Disagi per abitanti e viaggiatori. Intervento di ripristino stimato in 400mila euro e operai già al lavoro

E' passato ormai un mese dalla frana che ha bloccato la Sp 69 nei pressi dell'Eremo di Camaldoli. La strada attualmente è chiusa e ciò provoca non pochi disservizi per gli automobilisti e gli abitanti della zona.

Silvia Chiassa, fa presente che la Provincia è già al lavoro per mettere definitivamente in sicurezza l'area e ripristinare la viabilità.

“E’ obiettivo della Provincia di Arezzo ripristinare quanto prima la viabilità nella strada provinciale 69 che conduce verso l’Eremo di Camaldoli. Da immediate verifiche eseguite dai nostri tecnici anche con l’ausilio di drone, è emerso un quadro fessurativo molto preoccupante. Le fessure rilevate di recentissimo aggravamento, interessano una grossa massa che risulta essere in precario equilibrio ed incombe direttamente sulla strada. L’evidente situazione di pericolo ci ha costretti a chiudere completamente la carreggiata ed al contempo ci siamo attivati per le operazioni necessarie per la messa in sicurezza propedeutica proprio per procedere quanto prima alla riapertura. Lo stato dei luoghi non permette un intervento di disgaggio a mano che risulterebbe troppo pericoloso, sara' necessario intervenire con micromine. Comprendo pienamente i disagi di coloro che abitualmente percorrono questa viabilità ed in particolare gli abitanti e le attività commerciali che vi insistono, ma vi assicuro che la Provincia si sta adoperando con tutta la celerità che il caso richiede, mettendo a disposizione immediata oltre al personale, anche le somme necessarie, che da una prima analisi risultano essere di circa 400 mila euro.” - conclude la presidente della Provincia di Arezzo.