Sport

Nelle foreste casentinesi il Trail "Mondiale"

Presentato il Trail Sacred Forests che quest'anno sarà campionato nazionale e nel 2017 ospiterà il mondiale della futura disciplina olimpica

Si correrà il prossimo 17 settembre nel suggestivo scenario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna la terza edizione del Trail delle Foreste di Badia Prataglia che da quest’anno prende il nome di Trail Sacred Forests e sarà valido come campionato nazionale.

L’evento rappresenta una delle tappe di avvicinamento al Campionato Mondiale di Ultra Trail, che nel 2017 si svolgerà proprio a Badia Prataglia. 

Un traguardo straordinario come ha sottolineato il sindaco di Poppi Carlo Toni che ha parlato di "occasione unica" per uno sport che sta conoscendo un grande sviluppo e che sta per diventare disciplina olimpica. Ma soprattutto si tratterà della prima competizione mondiale che si terrà in terra aretina.

La manifestazione è stata presentata stamattina in Regione Toscana alla presenza dell'assessore regionale alle infrastrutture e urbanistica Vincenzo Ceccarelli, del sindaco di Poppi Carlo Toni, del consigliere comunale e componente del comitato organizzatore della competizione Riccardo Acciai, e del presidente del comitato organizzatore Dimitri Bonucci. Con loro Maria Chiara Parigi, componente della nazionale di Trail e vincitrice della medaglia di bronzo al Campionato Mondiale del Galles e Francesco Bianchini, giovane atleta della provincia di Arezzo esperto conoscitore degli Ultra trail.

Gli atleti percorreranno i sentieri del Parco Nazionale attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della Toscana come l'Eremo di Camaldoli e il Santuario de La Verna. Previsti 4 tipi di tracciato: 85 km (Ultra Trail medio, 4.400 m di dislivello), 50 km (Trail Lungo, 2.800 m disl., prova valida per il Campionato Italiano 2016), 26 km (Trail, 1.500 m disl.), 14 km (Short, 800 m disl.). Oltre all'Eco camminata, aperta a tutti.

L’organizzazione è a cura di ASD Badia Prataglia 2001 in collaborazione con Banca Mediolanum, Trail Running Project ASD, Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Comune di Poppi, Pro Loco di Badia Prataglia e con il patrocinio della F.I.D.A.L.