Politica

"I sindaci e il luna park della loro politica"

Il coordinamento dei consiglieri comunali di minoranza dei comuni del Casentino prende posizione rispetto a quanto accaduto all'Unione

"Una volta avremmo detto: basta con la politica che considera i cittadini come loro sudditi.Bei tempi. Attenzione, la comunicazione è cambiata. La politica di certi signori casentinesi che definire politici è quasi un insulto (ma qualcuno si definisce tale anche nel proprio curriculum) ci considera ormai dei dementi - scrivono i consiglieri comunali delle minoranza civiche casentinesi.

"L’ennesimo schiaffo alla nostra intelligenza umana è andato in scena ieri pomeriggio, quando garantendo il numero legale in prima convocazione all’Unione dei Comuni del Casentino, questi Signori Sindaci: Eleonora Ducci, Giampaolo Tellini, Ivano Versari, Massimiliano Sestini, Massimiliano Mugnaini, Valentina Calbi (oltre Poppi in delega permanente), garantendo il numero legale, hanno legittimato un consiglio che doveva essere aperto al pubblico autocelebrandosi davanti a se stessi."

"Sanno anche i muri - continuano i consiglieri - che per prassi il Consiglio di questa specie di Unione si svolge in seconda convocazione, prassi su cui in verità ormai questi politici sguazzano per anni e che ora che gliene tornava comodo hanno sovvertito tirando fuori dal cilindro il loro colpo magico. Ne prenderemo atto. Peccato però che così facendo hanno offeso non tanto le minoranze ma il senso e la sostanza di un’assemblea che era stata convocata per consentire ai cittadini di intervenire (come pubblicizzato da giorni) in un dibattito, appunto aperto al pubblico ed in quel Consiglio, per parlare del futuro del nostro punto nascita, proprio lunedì sera (stasera) alle ore 21.30. Un autentico autogol."

"Nella fretta di concludere, ce li immaginiamo tutti alle giostrine che distano giusto un centinaio di metri dai cancelli della “loro Unione” con lo zucchero filato in mano - concludono i consiglieri - Ecco, lì dovete andare, alle giostrine. Quello è il vostro mondo."