Politica

"Il sindaco partecipi ai lavori dell'Unione"

La minoranza torna ad attaccare il sindaco per la sua doppia veste di amministratore e dipendente dell'Unione dei Comuni

Secondo Poppi Libera si tratta di "acclarata inopportunità politica della posizione del sindaco di Poppi nell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Si aggiunga poi lo stato di assoluto scontro tra il presidente all’Unione appena reintegrato ed il sindaco, oggi pronto a votargli la sfiducia e che ha visto i due trascinarsi in tribunale per ottenere giustizia".

Infatti il sindaco Toni essendo dipendente dell'Ente non partecipa ai lavori della Giunta assieme agli altri sindaci. Potrebbe farlo solo astenendosi dalle votazioni ma ciò, secondo Poppi Libera, vorrebbe dire abbandonare il ruolo di controllo e di indirizzo politico che il sindaco deve svolgere.

"Se pertanto il sindaco di Poppi non assumerà l’unica decisione possibile in questo momento, ossia quella che lo pone al di sopra di ogni sospetto, chiacchiericcio o illazione - scrivono i consiglieri comunali di minoranza - cioè ponendosi in aspettativa dall’esercizio dell’attività lavorativa all’Unione dei Comuni, ne faremo le spese tutti ritrovandoci da secondo comune più grande del Casentino, al più inutile comune dell’Unione."