Attualità

La rotatoria di Campaldino piace a tutti

Gli allestimenti in ricordo e omaggio alla celebre battaglia tra Guelfi e Ghibellini piacciono agli abitanti ed ai turisti

Per una volta sembrano tutti d'accordo. Poppesi e turisti, ma anche studiosi e curiosi. I nuovi allestimenti della rotatoria di Campaldino piacciono. Oltre il loro significato storico e culturale (vedi articolo allegato) sia il tema che la realizzazione ottengono l'approvazione dei passanti.

"E' bello e non invasivo - spiega Claudio che vive proprio nella piana della battaglia - è un ricordo ben fatto di un evento storico e poi a me il ferro piace. Prima la rotonda era spoglia, adesso è più ricca".

"E' affascinante - dice Paul, turista di Newcastle che in questi giorni sta visitando il Casentino - venendo da nord si vedono le sagome dei cavalieri ed il castello sullo sfondo. Uno scenario molto suggestivo e ho fatto delle foto davvero belle. La vostra terra è così ricca di storia ma è un peccato che questo sembra sia dimenticato anche da molti dei suoi abitanti."

Ci sono poi i critici buoni come Andrea, architetto della zona, che spiega: "Al centro della rotatoria avrei preferito qualcosa che desse slancio alla scena rappresentata. Ma siccome il meglio è nemico del bene, dico che è stata fatta una bella cosa. Niente insegne di aziende o anonime aiuole, ma un racconto del nostro territorio."