Attualità

Servizi all'infanzia, approvato il piano zonale

La Conferenza Zonale per l’Istruzione ha presentato i risultati del coordinamento pedagogico 2014-2015 e elaborato le proposte per il 2015-2016

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro, alla presenza degli amministratori, delle scuole e dei gestori dei nidi, per presentare i risultati del progetto di coordinamento pedagogico zonale 2014-2015 e descrivere le azioni previste nel biennio 2015-2016.

Nell’incontro sono stati illustrati i risultati dei questionari di valutazione della qualità dei servizi alla prima infanzia. Ll’indagine ha restituito dati sulla presenza di tali servizi dedicati ai bambini da 0 a 3 anni, offrendo indicazioni significative sulla loro diffusione e sulla soddisfazione della qualità percepita dalle famiglie e dagli operatori. Il lavoro è proseguito con tavoli di confronto sui dati raccolti e sugli spunti progettuali per azioni a potenziamento dell’offerta educativa. 

Le criticità riscontrate sono legate principalmente a fenomeni originati dalla crisi economica (povertà delle liste d’attesa, pacchetti orari più corti scelti dalle famiglie, anticipi alla scuola dell’infanzia).