Cultura

Musica al Castello

Al Castello concerto per sestetto d’archi, iniziativa dell’associazione Amici di Dante e del Conservatorio Cherubini di Firenze

Il prossimo sabato 7 maggio ancora musica ad alto livello in Casentino. L'Associazione culturale “Amici di Dante in Casentino”, in collaborazione con il conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, promuovono il “Concerto di Primavera”, in sestetto di archi con musiche di P. Tchaikovsky “Souvenir de Florence” e di Dimitri Shostakovich. Suoneranno il quartetto “Domino” composto da Daria Nechaeva (primo violino), Piero Ortimini (secondo violino), Katia Moling (viola) e Martina Bellesi (violoncello), con la partecipazione del Maestro del Conservatorio Cherubini di Firenze Alina Company e del violoncellista Giovanni Inglese.

L’appuntamento è al castello dei Conti Guidi di Poppi, l’ingresso è gratuito, l’inizio alle ore 21. Fra i brani in repertorio, anche il quartetto in do minore op. 110 composto nel 1960 dal maestro Shostakovich, che venne dedicato dallo stesso compositore a "tutte le vittime" della II guerra mondiale. Durante la serata Riccardo Starnotti declamerà alcuni canti della Divina Commedia.