Cultura

Padoan e Travaglio tra i vincitori del "Casentino"

Il ministro dell'Economia e il celebre giornalista tra i premiati della 41° edizione del Premio scientifico-letterario Casentino

Il Premio scientifico-letterario Casentino, tra i più antichi e significativi organizzati su scala nazionale e giunto ormai alla sua 41° edizione, rende omaggio tutti gli anni ad eminenti personalità della nostra cultura, assegnando i Premi d’Onore Casentino per la Letteratura, il Giornalismo, l’Economia, la Medicina e l’Imprenditoria.

La cerimonia di premiazione come da tradizione si terrà all’Abbazia di S. Fedele a Poppi, domenica 12, con inizio alle ore 9.00 con la Santa Messa celebrata da Padre Ciro Benedettini seguita dalla consegna dei premi a illustri personalità del mondo economico, scientifico e letterario.

Il Premio affida la Presidenza delle sezioni poesia, narrativa, economia, giornalismo e imprenditoria, rispettivamente a Silvio Ramat, Giancarlo Quiriconi, Giorgio Calcagnini e Ivana Ciabatti, e ad una competente giuria che alla fine del suo lavoro di selezione, individua coloro la cui voce è parsa di più vasto significato e risonanza nei vari ambiti.

L’elenco dei premiati è vasto e indicativo; per la sez. scientifica “Francesco Redi” i Premi d’onore Casentino sono stati assegnati a: Pier Carlo Padoan, per l’Economia (ma il ministro a causa di sopraggiunti impegni istituzionali non potrà intervenire e ritirerà il Premio il prefetto di Arezzo Dott.ssa Alessandra Guidi); Marco Travaglio, per il Giornalismo; Mario Moretti Polegato, per l’Imprenditoria; Francesco Prati, per la Medicina; Giammarco Puntelli, per la Critica d’Arte; Nicoletta Spagnoli, per l’Imprenditoria; Veniero Scarselli, per la Letteratur.