Attualità

Passo dei Mandrioli, interviene la Regione

L'assessore Baccelli propone un tavolo tecnico con gli enti coinvolti per arrivare ad "un quadro di fattibilità condiviso da proporre al ministero"

Un tavolo tecnico dedicato ai Mandrioli. A proporlo è stato l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli alla riunione che si è svolta ieri alla quale hanno partecipato oltre alla Regione Toscana, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Arezzo, la Provincia di Forlì e Cesena e il Comune di Bagno di Romagna.

“Questo gruppo tecnico sarà coordinato dalla Provincia di Forlì e Cesena – spiega Baccelli- dovrà valutare le azioni opportune per poter garantire la transitabilità dei mezzi pesanti sul Passo dei Mandrioli e il miglioramento complessivo dei collegamenti. Per farlo i tecnici dei vari enti gestori dovranno condividere ipotesi, studi di fattibilità e possibili azioni concrete. Assieme alla Regione Emilia Romagna, alle Province ed ai Comuni coinvolti e con un quadro di fattibilità condiviso lo andremo a proporre al ministero delle Infrastrutture per i necessari investimenti".

Baccelli sottolinea, infatti, l’importanza di un transito libero ed in sicurezza del Passo dei Mandrioli. “Per la Toscana la strada dei Mandrioli è importante per le numerose attività industriali del Casentino, ma anche per quanto riguarda il versante emiliano, sappiamo dell’indispensabilità del trasporto dei prodotti agricoli, in particolare la frutta. Per questo, visti i numerosi interessi che convergono sui Mandrioli, è importante un lavoro di squadra che porti ad una soluzione condivisa”.