Attualità

Pronta la riforma dell'Unione dei Comuni

Risparmio, convenzioni, subambiti e riduzioni del personale; ecco il piano di riforma dell'Ente che il presidente Tellini illustrerà ai sindaci

Con una nota dell'Ufficio Stampa dell'Unione dei Comuni il presidente Giampaolo Tellini annuncia che il piano di riordino dell'Ente - che aveva promesso al momento del suo insediamento lo scorso agosto - è pronto e sarà illustrato agli altri sindaci nel corso della prossima Giunta dell'Unione dei Comuni.

La riorganizzazione prevede di fatto la modifica dei ruoli dirigenziali, e un rapporto più diretto fra le cosiddette P.O. (le Posizioni Organizzative, cioè i dipendenti con responsabilità di organizzazione e coordinamento di uffici e servizi) e la parte politica, ovvero i sindaci dei comuni dell’Unione.

Tellini sottolinea come “L’Unione in futuro sarà orientata ad erogare servizi anche agli altri comuni, come peraltro sta già facendo, tramite convenzioni più elastiche e meno vincoli; ma anche dando la possibilità ai Comuni di fare convenzioni per ambiti, per semplificare il lavoro essendo funzionali alle singole municipalità o a progetti più ampi, come quelle delle Aree Interne, coinvolgendo Enti del Casentino e della Valtiberina. La riorganizzazione è passata anche attraverso confronti coi Sindacati e rappresentanti dei circa 110 lavoratori. Non ci saranno licenziamenti, declassamenti, azioni unilaterali. Potremo avere trasferimenti e pensionamenti, ma la traccia da seguire è la riqualificazione del personale, e questo anche per le situazioni più precarie, come per gli operatori di cooperative e così via”.

Secondo Tellini da questa riforma dell'Ente ci saranno anche importanti risparmi stimati nell'ordine di 3/400.000 euro annuali e seguiranno anche altri interventi, ad esempio un'imminente riorganizzazione del servizio di protezione civile, servizio che ha a capo il sindaco di Poppi Carlo Toni.