Attualità

Quant'è bella Poppi, sabato sera sulla Rai

Il borgo è in sfida con altre località per accaparrarsi il titolo di 'Borgo più bello d'Italia'. Ci saranno eliminatorie, sarà comunque una vetrina

Sarà Poppi il borgo più bello d’Italia 2018? Verrà deciso nel programma di Rai Tre Il Borgo dei borghi, in onda sabato alle 21,40 per presentare le meraviglie artistiche, storiche e architettoniche di circa sessanta borghi del nostro Paese che fanno parte del club dei più belli d’Italia. 

Poppi dunque è in corsa per diventare Borgo più bello d'Italia 2018 ma dovrà superare tre eliminatorie e una finale dove una giuria di esperti eleggerà appunto il Borgo più bello d’Italia 2018. 

“Nella puntata del 3 novembre – si legge nel sito internet della trasmissione – ci sarà il borgo di Poppi che si trova in provincia di Arezzo, nel Casentino, la prima valle dell'Arno. La sua storia è caratterizzata da un susseguirsi di dominazioni (etrusche, romane, longobarde e franche), ma il massimo splendore si ebbe nel XII secolo quando divenne residenza dei Conti Guidi il cui castello domina ancora oggi la vallata. All'interno è custodita la Biblioteca Rilliana che prende il nome dal fondatore, il conte Rilli-Orsini, vissuto tra XVIII e XIX secolo, ricca di 25000 volumi antichi, manoscritti e incunaboli. Sul fronte culinario, da provare è la panzanella, un piatto tipico della tradizione contadina, fatto con ingredienti di recupero come il pane raffermo”. 

A prescindere dal risultato finale, comunque vada sarà stata una bella vetrina per Poppi, il suo castello, il meraviglioso centro storico e per la vallata del Casentino in generale.