Cultura

Scoprite il borgo con le nuove audioguide

Il centro storico, membro del club dei borghi più belli d'Italia, può essere visitato con le nuove audioguide noleggiabili al castello dei Guidi

Da alcuni giorni è possibile visitare il centro storico in compagnia di Guido Novello dei Conti Guidi, uno dei condottieri della battaglia di Campaldino.

Un percorso a piedi, con inizio e fine al Castello, che guida alla scoperta dei segreti e dei monumenti dell'antico borgo medievale. 

Un percorso ricco di storia ma anche di miti, particolari ed aneddoti che offre un impulso nuovo a chi vuole scoprire o riscoprire le bellezze del centro storico sorto all'ombra del castello dei Conti Guidi. Dal pratello, alle chiese del borgo, dalla storia di Tommaso Crudeli, alla torre dei diavoli. Un accompagnamento ideale per una passeggiata culturale tra la storia nascosta dalle antiche mura, perchè semplice ben costruito e realizzato.

Un cambiamento che rispecchia il nuovo look del celebre castello casentinese, che al suo interno ospita anche un rinnovato e più valorizzato plastico della battaglia di Campaldino.

Una novità per i turisti e per il turismo, ma gradevole anche per i cittadini del paese che possono scoprire storie e bellezze dimenticate forse proprio perchè troppo vicine.