Attualità

Tempo di restauri nel centro storico

Lapidi, sculture e altorilievi nei pressi del Castello e in Via Morandini di uno dei borghi più belli d'Italia

Il centro storico di Poppi

Il Castello dei Conti Guidi di Poppi, uno dei monumenti di principale attrattiva turistica nel Casentino, sta rifacendo il trucco ad alcune opere che ne adornano le antiche mura. Il “maquillage” è annunciato da un post su Facebook proveniente dalla Biblioteca Rilliana, nel quale si legge: 

Finalmente – è proprio il caso di dirlo – è iniziato il restauro di tre opere di alto valore artistico e storico nel Borgo di Poppi. Le opere in questione sono il magnifico leone in pietra del 1426 posto sulla porta d’ingresso del Castello; la colonna del Marzocco fiorentino, opera in terracotta ubicata davanti all’ingresso del monumento; la lapide che riporta l’editto del 1739, promulgato da tale Cancelliere Omaccini, ormai quasi illeggibile, che indica i comportamenti idonei ed i divieti in prossimità del monastero, la lapide si trova in via Morandini sulla facciata del Monastero delle Camaldolesi a Poppi. 

I restauri sono stati affidati a due professioniste di grande esperienza, collaboratrici del prestigioso Opificio delle Pietre Dure di Firenze Il restauro di due delle tre opere è già in corso e si concluderà entro il prossimo Natale. I restauri sono stati avviati grazie alla sponsorizzazione di CEG Elettronica Spa ed alle donazioni di Cittadini benemeriti.