Attualità

Unione dei Comuni, definito il nuovo organigramma

Tellini: “La struttura organizzata uguale a quella di un grande comune, ottima la collaborazione con Uncem”

In un incontro fra Unione dei Comuni e Uncem Toscana è stato definito, dopo oltre tre mesi di lavoro, il nuovo organigramma dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Un atto che il presidente Giampaolo Tellini ha definito “Un punto di svolta".

La Giunta dell’Unione ha poi preso atto della proposta portata dal Presidente, l’ha condivisa, e “Nella prossima seduta – ha detto Tellini – approveremo un atto unico mettendo nomi e cognomi nelle varie caselle. La struttura nuova è organizzata come quella di un grande comune, con Segretario e P.O., senza dirigenti ma con un rapporto più diretto fra parte politica e personale."
“Sarebbe stato un pessimo segnale per tutti – ha detto Oreste Giurlani – se in Casentino l’Unione fosse andata in default come si è temuto, perché questo Ente è un punto di riferimento a livello regionale sin da quando era Comunità Montana. Ora c’è da iniziare a lavorare, ma il territorio ha a disposizione un “contenitore” in grado di adattarsi alle esigenze dei Comuni”.