Politica

Verso il Comune del Pratomagno?

In una nota congiunta il Pd di Poppi e quello di Castel San Niccolò annunciano l'inizio di un percorso verso la fusione tra i comuni

Anche il Pd di Poppi e quello di Castel San Niccolò prendono posizione nel dibattito sulle fusioni tra comuni annunciando l'avvio di un percorso di studio e di analisi sulla istituzione di un nuovo comune dell'alto Casentino. 

A tal proposito nei giorni scorsi si sarebbero già svolti degli incontri tra i rappresentanti politici dei due paesi ma le tappe del percorso non sembrano essere particolarmente rapide. "Il progetto del nuovo comune dovrà necessariamente partire da una analisi seria ed approfondita delle criticità per poi valutare attentamente le opportunità che ne derivano dalla istituzione di un nuovo comune, sia in termini di risorse finanziare necessarie a mantenere e potenziare i servizi di competenza comunale, ma anche di rappresentanza dei territori interessati." si legge nella nota diffusa nei giorni scorsi. 

Dal Pd di Poppi e di C. S. Niccolà anche un invito alle comunità di Montemignaio e Ortignano - Raggiolo a valutare la possibilità di unirsi al progetto per la creazione di un'unico comune del versante casentinese del Pratomagno.