Attualità

Acqua e musica, online il Festival del Pianoforte

Lo strumento verrà posizionato sopra la pescaia del fiume Arno nel comune di Pratovecchio-Stia. Organizzato dall'associazione PratoVeteri

Un filmato farà il giro del mondo annunciando l'edizione live che si svolgerà nel 2021.

Quest'anno, infatti, "Naturalmente Pianoforte" sarà solo online a causa dell'emergenza sanitaria.

Si tratta di una delle manifestazioni più suggestive che si svolgono in Italia. Il palcoscenico è quello naturale dell'Arno. Qui, nel territorio di Pratovecchio-Stia, verrà adagiato un pianoforte a coda proprio sulla pescaia del fiume. Le note che si confondono con il suono dell'acqua ed i rumori della natura danno origine ad un concerto unico nel suo genere.

Il festival, organizzato dall’associazione PratoVeteri con cadenza biennale, ha coinvolto un po' tutto il Casentino.

Le riprese dell’esibizione andranno a comporre un back stage che vuole essere un augurio per una vera e totale ripartenza e per tenere alta l’attenzione su un evento che, nato per valorizzare il territorio, in breve è riuscito a conquistare l’attenzione di pubblico e musicisti di prestigio.

Sarà un’esibizione straordinaria, anche per la cornice: l’ambiente fluviale, riscoperto quasi per caso e, con ostinazione, riportato a nuova vita.

Grazie all’impegno del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, al lavoro svolto dall’associazione Civitas e alla collaborazione del Comune, infatti, l’area è stata completamente ripulita dalla vegetazione e dai rifiuti.