Attualità

Appennino Bike, il giro d’Italia che non t'aspetti

E' stato presentato a Bologna l'Appennino Bike Tour, 47 tappe in giro per l'Italia con il passaggio nell'alto Casentino

In occasione del G7 Ambiente, del progetto di cicloturismo “Appennino Bike Tour” alla presenza del ministro dell’Ambiente Galletti, del direttore generale Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli e del direttore di Vivi Appennino, Enrico Della Torre.

Un ciclo-viaggio in 42 tappe dal 15 luglio al 25 agosto, dalla Liguria alla Sicilia, attraverso 296 Comuni, 25 Parchi Nazionali e Regionali con staffetta istituzionale dei Sindaci che porteranno il drappo tricolore da Municipio a Municipio, per promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e valorizzare l’Appennino attraverso tutte le sue eccellenze. Il giro farà tappa nel Comune di Pratovecchio Stia il prossimo 24 luglio.

Durante la conferenza stampa è stato sottoscritto tra tutti i Comuni, Parchi Nazionali e Regionali, Regioni e Associazioni Sportive Nazionali un formale “PATTO DI AMICIZIA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’APPENNINO” volto ad instaurare una proficua collaborazione ed uno scambio interistituzionale che punti ad uno sviluppo sostenibile e socio economico del territorio, alla valorizzazione turistica, alla promozione delle attività produttive e all’amicizia reciproca.

Nell’occasione è stato presentato il progetto delle “Officine Capodarno” al Ministro Galletti.