Attualità

Mense scolastiche a km zero

Pubblicato avviso per gestione mense scolastiche. Manifestazione di interesse da inviare entro il 23 luglio prossimo

Il  Comune ha pubblicato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse ai fini della individuazione di soggetti da invitare alla procedura negoziata riservata alle cooperative sociali di tipo B per l’affidamento del servzio mensa scolastica, per l’anno didattico 2016-2017. Il servizio riguarda dunque l’affidamento del servizio di mensa presso la scuola primaria “Paolo Uccello”, di supporto mensa alla scuola dell’infanzia “Luciano Ghelli” e presso l’asilo nido “Alberto Fani”.

Complessivamente, il servizio mensa scolastica del Comune presso le tre sedi sopra specificate raggiunge un importo di circa 120.000 euro per ogni anno scolastico, e comprende tutte le fasi del pasto giornaliero ivi compresi ad esempio la gestione dei buoni mensa, la pulitura dei locali e così via.

L'amministrazione comunale si è fatta promotrice di alcuni esempi quali l’acquisizione degli alimenti cosiddetti “a km zero” come atto di educazione alimentare e valorizzazione delle produzioni alimentari tipiche locali. 

“Il servizio della refezione scolastica – dice il vicesindaco Serena Stefani - viene gestito secondo un disciplinare preciso, con un occhio agli apporti nutrizionali corretti per la crescita ed una attenzione specifica rivolta alle produzioni agricole locali. Stiamo ponendo una particolare attenzione a questi aspetti anche come conseguenza di certe scelte, come la promozione di una cultura di vita e di alimentazione più genuina che sta alla base, ad esempio, di “Vivere Bio”, e che noi traduciamo in azioni con i progetti “Oltreterra” e “Pensa che mensa nel Parco”, che partiranno a settembre proprio nel comune di Pratovecchio Stia e in quello di Poppi”. 

I soggetti interessati hanno tempo fino al 23 luglio per presentare la propria domanda, secondo i termini fissati da un articolato bando che è pubblicato anche sul sito internet del Comune di Pratovecchio Stia.