Attualità

Impianto a biomassa, partito il cantiere

Servirà le Officine Capodarno. Verranno utilizzati anche gli scarti di potatura dei lavori di manutenzione effettuati dal Comune

Il sindaco Nicolò Caleri

Hanno preso il via i lavori di realizzazione del nuovo impianto a biomassa a servizio delle Offficine Capodarno, nel territorio di Pratovecchio Stia.

I contributi per la realizzazione del progetto rientrano nel bando vinto dal Comune nel 2018 per gli investimenti in energie rinnovabili e risparmio energetico.

Nel 2019 è stata portata avanti la progettazione, mentre nel 2020 è stato realizzato l’iter di gara con la consegna dei lavori ad inizio dicembre.

Il cantiere invece è partito qualche giorno fa e la realizzazione del progetto dovrebbe terminare entro l’estate. Sarà installata una centrale termica a biomassa di cippato e opere complementari, ripristinando anche l’impianto esistente di distribuzione a risparmio energetico.

“Si tratta di un esempio di centro di formazione per imprenditoria montana e filiera del legno che dimostra come anche gli enti pubblici possono sfruttare le risorse montane. Grazie all’impianto potremo riscaldare l’intera struttura con un notevole risparmio energetico, in linea con le politiche di montagna” ha spiegato il sindaco Nicolò Caleri.

Nell’impianto di biomassa saranno utilizzati anche gli scarti delle potature fatte dal Comune per gli interventi di manutenzione ordinaria. A tal fine è stata anche acquistata una piccola cippatrice.