Attualità

Da oggi interventi sulla rete elettrica da remoto

Grazie ad elementi installati da Terna sarà possibile operare in maniera più veloce in caso di eventi metereologici critici

Buone notizie per il Comune di Pratovecchio e Stia. Attraverso l’intervento di Terna, avviato oggi, con l’installazione e la gestione da remoto di alcuni elementi della linea (sezionatori e dispositivi di blocco).

In questa maniera sarà possibile intervenire sulla rete elettrica più velocemente, evitando i tempi d’intervento solitamente richiesti per effettuare le manovre di messa in sicurezza in loco, specialmente nel caso di eventi meteorologi critici come le abbondanti nevicate che, solitamente, colpiscono le comunità toscane sull’Appennino.

Terna, gestore della rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione, ha avviato sull’Appennino Tosco-Emiliano la prima sperimentazione di interventi da remoto sulle linee elettriche. Il progetto pilota è stato avviato presso le due cabine primarie di E-Distribuzione (società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione) poste agli estremi della linea a 132 kV Quarto – Isola Ridracoli, in provincia di Forlì-Cesena, soggetta a sollecitazioni a causa delle eccezionali nevicate che in passato hanno interessato l’area tra l'Emilia e la Toscana.