Attualità

Dicembre alla scoperta delle radici del Casentino

Le proposte promosse dall’Ecomuseo, dall'Associazione Amici dell’Asino, dal Museo del Castello di Porciano e dal Museo del Bosco e della Montagna

Castello di Porciano

Giovedì 8 dicembre in occasione della Sagra del Baldino e della Polenta Dolce a Faltona e nell’ambito del nuovo appuntamento “I segni del tempo: tra castelli scomparsi, chiese e seccatoi” del format dell’Ecomuseo “Cammina la Storia” vi porteremo alla scoperta del rapporto tra pietra e paesaggio nel borgo di Castelnuovo di Faltona con particolare attenzione alle tracce che segnano e caratterizzano il territorio. Durante la passeggiata sarete accompagnati da una guida ambientale AIGAE, da un archeologo medievale e dalla fantastica presenza degli asini. 

Domenica 11 dicembre presso il Museo del Bosco e della Montagna di Stia si svolgerà il laboratorio “Gli animali del Bosco! Laboratorio del legno!” sugli animali del bosco del Parco delle Foreste Casentinesi destinato ai più piccoli. 

Sabato 17 dicembrepresso il Castello di Porciano si svolgerà la visita al castello e la passeggiata al chiaro di luna “Hiking by moonlight – Birra e luna al Castello di Porciano”. Dopo la visita guidata al Castello e la degustazione di birre agricole artigianali prodotte dal Birrificio Agricolo “La Campana d’Oro” seguirà un’escursione sommitale tra le colline di Porciano con visione della valle casentinese al chiaro di luna con guida ambientale AIGAE.